Loading...
Cos’è un LARP?2018-11-07T20:57:04+00:00

COS’È’ UN LARP?

Lasciamo che sia un video girato da “Court of Moravia” a spiegare cosa significa l’acronimo:

Live Action Role Playing

In pratica?

Il LARP è un gioco che ti permette di vivere in prima persona una storia… ti cali nei panni di un personaggio e ti comporti proprio come se fossi lui.

Come dice la ragazza del video, non c’è bisogno di essere attori o di aver studiato recitazione, basta volersi mettere in gioco, lasciarsi trasportare dalla storia e dalle emozioni!

Esempio di personaggio di fantasia

Dove si svolgono?

Ogni evento è parte della storia ed è situato fisicamente in un luogo che la racconta, come un vecchio casolare od una villa, un bosco, un villaggio.

Chi organizza il LARP si occupa della messa in atto della storia, a partire dalla location, fino alla logistica, scelgono il tema e l’ambientazione; preparano adeguati effetti speciali e tutti quegli oggetti di gioco che servono a rendere la narrazione realistica.

Casoni nel Veneto

Come creo il personaggio?

In un LARP con una storia continuativa (detta comunemente “Campagna Pluriennale”) sei Tu che scegli il tuo personaggio, aiutato dall‘Ambientazione – ovvero la Storia del Mondo dove ti troverai – e dai Master, i Narratori a tua disposizione per guidarti nella creazione del Tuo Alter Ego.
Nell’Ambientazione vi è scritta la storia del mondo, la popolazione, e tutti gli altri dettagli che ti servono per capire dove camminerà il tuo personaggio, e con Chi!
Invece, il Regolamento contiene le meccaniche di gioco che regolano lo svolgimento corretto e godibile di tutte le fasi di narrazione, di azione dal vivo e le varie abilità che andranno a comporre la scheda del personaggio, cioè tutto quello che egli sa fare e che potrebbe influenzare lo scorrere del gioco. Anche qui lo staff è a completa disposizione per consigliarvi al meglio e risolvere ogni vostro dubbio.

Ispirazione